La maggiore complessità dello stato di salute degli anziani ha promosso una proporzionale evoluzione dei sistemi di Long Term Care (LTC) e di tutte le forme di residenzialità. Corrispondere ai bisogni delle persone anziane non significa esclusivamente occuparsi delle condizione di disabilità e di non autosufficienza, quanto piuttosto progettare servizi che siano sempre più capaci di esprimere il Valore ricercato da anziani e famiglie. Nuovi linguaggi, nuovi bisogni e, di conseguenza, nuove tipologie di offerta dovranno essere implementate rispetto a diversi ambiti assistenziali per adattarsi al mutare e all’evolversi del fabbisogno.
La domanda di assistenza a lungo termine di alta qualità è destinata a crescere e il rafforzamento della sua offerta dovrebbe basarsi sugli insegnamenti tratti dalla pandemia di COVID-19. Le nuove proposte per una sanità territoriale consapevole e integrata devono derivano dalla misura del bisogno e dalla riqualificazione di servizi trasversali e multisetting, integrando i modelli assistenziali centrati sulla Persona e sviluppati sul metodo e sulla logica del lavoro in equipe multi-professionale, proprio delle residenze, con le nuove competenze digitali e con i nuovi attori che si affacciano al settore.
Saper adeguare l’offerta e rappresentare il settore LTC non solo in termini di burden of care, bensì come una vera e propria risorsa non potrà che innescare meccanismi positivi di innovazione e sviluppo culturale e tecnologico a beneficio del singolo e di tutta la collettività.
Iscriviti per ottenere il codice e avere il biglietto omaggio
I posti a disposizione per partecipare in presenza al convegno del 12 maggio sono esauriti. Vista l’altissima richiesta di partecipazione abbiamo previsto di assistere anche attraverso una diretta video.
Iscriviti per essere informato sulle modalità di accesso allo streaming dell’evento, ti invieremo comunque il codice promozionale per ottenere il biglietto di ingresso gratuito offerto da ANASTE e visitare Exposanità.
Compila il modulo: